Scuola Digitale

ORA DEL CODICE - dicembre 2018

Durante la "Settimana di Educazione all’Informatica” dal 3 al 9 dicembre, molte classi dell’Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi, parteciperanno all’Ora del Codice.
Gli alunni di ogni ordine scolastico saranno coinvolti:
  • in una modalità base di partecipazione, che consisterà nello far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale;
  • oppure in una modalità di partecipazione più avanzata, che consisterà nel far seguire a questa prima ora di avviamento dei percorsi più approfonditi, al fine di sviluppare i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni.
Entrambe le modalità saranno fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente.

ConsapevolMente Digitale

Nel corso del triennio 2014/15 2016/17 è stato attivato il progetto “ConsapevolMente Digitale”, in alcune scuole appartenenti agli I.C. della Valle Scrivia e della Val Polcevera e all’Istituto Superiore Primo Levi di Borgo Fornari.

Scarica questo file (ConsapevoleMente Digitale.pdf)ConsapevoleMente Digitale[ ]160 kB

Progetto per l'attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019

Si rende pubblico il Progetto per l’attuazione del PNSD nel PTOF per il triennio 2016-2019

Risultati questionario rilevazione bisogni formativi

L’Animatore Digitale, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha proposto a tutti gli insegnanti in servizio al 1settembre 2016 un questionario per rilevare i bisogni formativi dei docenti dell’Istituto, in modo da organizzare futuri corsi di aggiornamento e interventi in classe, rispondenti ai campi di interesse in materia di didattica digitale.

L'esito di tale questionario è consultabile nel file allegato.

“Settimana europea del coding dal 15 al 23 ottobre (IV edizione di Europe Code Week)

Cos'è l'Ora del Codice?

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il presente articolo spiega che cos'è il PNSD (PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE), quali sono i suoi obiettivi e le fasi di attuazione.

Sono inoltre contenuti vari link a siti collegati all'argomento.

Infine l'articolo contiene il link ad un questionario riservato ai docenti dell'Istituto che dovrà essere compilato da ciascuno entro il 16 settembre 2016

Scarica questo file (lettera per questionario.pdf)PNSD[ ]145 kB