Patto Educativo di corresponsabilità

Ogni realtà sociale (società, organizzazione, o gruppo sociale che sia), per poter crescere e raggiungere gli scopi per cui nasce, deve avere proprie regole, principi, obiettivi e  metodi condivisi; deve cioè avere un suo “contratto sociale”. 

Il “Patto Educativo di Corresponsabilità” è un insieme di  principi, di regole e di  comportamenti che alunni,  personale scolastico e genitori si impegnano a  rispettare, nell’osservanza e nella responsabilità di ruoli e compiti distinti, per assicurare ad ogni ragazzo  un’esperienza  positiva di apprendimento e  quindi la migliore riuscita del comune progetto educativo.

 Il  Patto Educativo di Corresponsabilità riguarda tutte le attività che vengono proposte, selezionate e coordinate dall’Istituto per la realizzazione delle finalità specifiche della scuola, nella prospettiva della centralità dell’alunno nel processo formativo.

Con il Patto Educativo di Corresponsabilità, Scuola e Famiglia si impegnano a condividere un’azione educativa ispirata ai seguenti prìncipi :

  • il rispetto della persona e della sua libertà
  • il riconoscimento delle differenze
  • il rispetto per ogni cultura e rifiuto di ogni forma di discriminazione
  • la disponibilità al confronto e allo scambio
  • il diritto ad essere trattati in modo obiettivo ed imparziale
  • il valore fondamentale della cultura

Il Patto Educativo di Corresponsabilità va letto e volontariamente sottoscritto dalla scuola, dallo studente e dalla  famiglia. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di  permanenza dell’alunno nell’istituzione scolastica.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter