Continuità

LA CONTINUITA' DEI PROCESSI EDUCATIVI 

Perché sia efficace, il percorso scolastico di ogni alunno deve essere il più possibile lineare e coordinato, all' interno di ciascun grado scolastico e con un occhio di riguardo al momento dei “passaggi” tra classi contigue; pertanto i vari ordini di scuola propongono le seguenti attività: 

  • continuità tra l'Asilo Nido e la Scuola dell'Infanzia, tra Scuola dell'Infanzia e Primaria, tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • colloqui insegnanti / genitori all' inizio / durante / alla fine dell' anno scolastico;
  • attività delle insegnanti di Scuola primaria nella Scuola dell' Infanzia;
  • attività svolte dai bambini di quinta nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • incontri tra insegnanti Scuola dell' Infanzia / Scuola Primaria e fra insegnanti di Scuola Primaria e insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado per la formazione delle classi prime;
  • incontri con docenti e alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado da parte degli alunni della classe terze della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • “Scuola aperta”. 

Essendo un aspetto cruciale, il Collegio Doocenti ha stabilitoche ogni anno venga formata una commissione apposita che si occupi delle problematiche legate alla continuità. (Per conoscere maggiori informazioni circa le commissioni consultare la topic Commissioni)

 

LA CONTINUITA' SCUOLA / FAMIGLIA

In qualità di servizio pubblico, la scuola si propone di favorire la partecipazione attiva e responsabile della famiglia, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle competenze. Ed è per questo che genitori e familiari sono stati e saranno invitati dai docenti ad apportare il proprio contributo di esperienza e di competenza relative ad argomenti specifici sviluppati durante l'anno scolastico. 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter