Scuola Infanzia CAI

tel 3450410854

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

ORGANIZZAZIONE

L'organico è composto da 2 insegnanti di sezione, 4 insegnante di sostegno, 1 insegnante di religione cattolica, che presta servizio un'ora e mezzo alla settimana.

L’orario giornaliero viene organizzato in modo da sfruttare al meglio i momenti di compresenza, durante attività strutturate e durante il momento del pranzo.

IL TEMPO SCUOLA

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

ENTRATA

USCITA

dalle h. 8.00 alle h. 9.00

1a uscita: dalle 11.45 alle h. 12.00

2a uscita ed eventuale rientro: dalle h. 13.45 alle h 14.15

3a uscita: dalle h. 15.30 alle h. 16.00

LA SEZIONE

Gli alunni sono inseriti in una unica sezione eterogenea per età:

• cinque anni
  • quattro anni
  • tre anni
  • anticipatari (gli inserimenti seguono specifici criteri deliberati in sede di Collegio Docenti)

INSERIMENTO

Gli inserimenti avvengono gradualmente (a cominciare da poche ore al giorno fino ad arrivare a coprire il tempo scuola completo). Le insegnanti collaborano con i genitori affinchè il momento del distacco dalla famiglia e il tempo scolastico siano affrontati con gradualità, serenità e scambio di informazioni, per arrivare ad instaurare rapporti e relazioni basati sulla stabilità affettiva e sulla fiducia.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

La scuola  prevede riunioni con le famiglie nell’arco dell’anno scolastico al fine di stabilire buone relazioni di collaborazione ed illustrare ai genitori le finalità educative della scuola dell’infanzia; nonché colloqui individuali per uno scambio di informazioni e comunicazioni riguardo i singoli bambini durante il percorso didattico/educativo.

Le insegnanti sono disponibili a ricevere i genitori previo appuntamento

Le comunicazioni si possono trovare sul sito della scuola e vengono affisse alla bacheca all'ingresso oppure inviate telefonicamente con l'uso di una catena telefonica dove sono presenti i singoli numeri in ordine alfabetico.

STRUTTURA E SERVIZI

La Scuola dell’ Infanzia si trova nello stesso edificio che ospita la comunità "La Chiocciola", la "Casa Mimosa", e il Centro cottura dell'IC.

Gli spazi dela scuola sono così suddivisi:

• Ingresso, adibito a spogliatoio per i bambini
  • salone utilizzato nei momenti di gioco libero e per attività psicomotorie, organizzato per aree (gioco simbolico, angolo lettura, angolo morbido)
  • aula utilizzata per attività laboratoriali e più strutturate
  • locale mensa
  • cortile attrezzato

Il servizio mensa funziona in loco. Il servizio di scuolabus è fornito dal Comune di Campomorone.

• Progetto Accoglienza “Ciao … sono qui”
  • Progetto Continuità educativa con la Scuola Primaria
  • progetto “FUORI DALLA SCUOLA”: uscite sul territorio, a scopo didattico finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale
  • Progetto Piscina “Nuotiamo insieme” sviluppato in continuità con la Scuola Primaria di Campora Giovanni XXIII ed in collaborazione con la piscina FPX di Pontex
  • Progetto “ATLETICANDO”, laboratorio di attività motoria in parallelo al progetto piscina, svolto a scuola.
  • Progetto Biblioteca in collaborazione con il Comune di Campomorone
  • Progetto Musica: “PINOCCHIO e la balena” con attività laboratoriali in sezione e visita animata presso Museo di Scienze Naturali Doria
  • Progetto ambientale “CuriAMO il verde”: attività di giardinaggio e orto nel cortile della scuola
  • Progetto Feste “FESTIAMO” : attività ricreative e teatrali per bambini e famiglie
  • Progetto didattico/educativo “OKKIO a quei 3 …. Ambienti” attività laboratoriali di approfondimento alla programmazione annuale nonché sensibilizzazione al rispetto e la tutela dell'ambiente
  • Progetto “INsieme CANTiamO” in collaborazione con i bambini delle scuole infanzia dell’IC Dellepiane e De Andrè in occasione della festa natalizia del 2 dicembre nelle vie del paese

LA GIORNATA SCOLASTICA

La scuola non è solo un luogo per apprendere, ma è un luogo di vita dove ogni bambino entra con la sua storia individuale, con un insieme di bisogni e dove le esperienze acquistano significato a partire dalle emozioni e dagli affetti.

Sono proprio le attività ricorrenti della vita quotidiana, l’organizzazione del tempo e dello spazio, a concorrere al benessere dei bambini e anche degli adulti. E’ solo partendo da un sentimento di benessere che è possibile sostenere nei bambini la voglia di aprirsi all’esplorazione del mondo e all’incontro con gli altri, sostenendo la capacità di misurarsi con tutte le loro potenzialità.

E’ indispensabile pertanto, prima di tutto, favorire quelle condizioni che consentono al bambino di sentirsi bene e di essere a proprio agio nei diversi momenti della vita scolastica. Il ritmo della giornata scolastica è dunque progettato in modo da salvaguardare il benessere psico-fisico del bambino proponendo una distribuzione ordinata e varia delle opportunità educative.

H 8.00 - 9.00 accoglienza, gioco libero in piccoli gruppi
H 9.00 - 10.00 appello, calendario, incarichi, merenda, igiene personale
H 10.00 - 11.30 atttività educative e didattiche
H 11.30 - 11.45 riordino del materiale e igiene personale