Scuola Primaria "Demetrio Neri"

Via SS. Nome Di Gesu’ 38, 16014 Geo-Canonero (Ceranesi)

TELEFONO 010710135

Fiduciario: Rosalba Schiavone

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

ORGANIZZAZIONE INTERNA

La scuola comprende 60 alunni distribuiti in 4 classi.
L'organico è composto da 5 insegnanti, 3 insegnanti di sostegno, 1 insegnante di religione cattolica, 1 insegnante di inglese.

In tutte le classi è insegnata la lingua inglese

IL TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola di 27 ore (più 2 ore eventuali di mensa) è distribuito su 5 giorni, dal lunedi al venerdi, con due rientri pomeridiani obbligatori. L’orario risulta così suddiviso per tutte le classi:

LUN

MER

GIO

VEN

Entrata h. 8.15 h. 8.15

h. 8.15

h. 8.15 h. 8.15
Uscita h. 15.15 (*) h. 13.15 h. 15.15  h. 13.15 (*) h. 13.15

(*) con possiblità di mensa in loco.

Attualmente è disponibile un servizio prescuola gratuito (a carico del Comune di Ceranesi): l'ingresso è limitato dalle 7.45 alle 8.05; vi si accede tramite opzione nel modulo di iscrizione (per le classi prime) o di conferma iscrizione (per le altre classi).

AMPLIAMENTO DEL TEMPO SCUOLA IN ORARIO EXTRACURRICULARE

Nei pomeriggi di martecì, giovedì e venerdì, in collaborazione con l’I.C. Campomorone-Ceranesi e il Comune di Ceranesi, l’Associazione Sportiva Foltzer offre un servizio di doposcuola presso i locali del plesso fino alle h.16.30. Tale servizio è opzionale e a carico delle famiglie. Attività previste sono l’assistenza nella esecuzione dei compiti scolastici dei ragazzi, suddivisi per fasce di età, e laboratori ludico-creativi. L’iscrizione è possibile all’inizio dell’anno scolastico con giorni di frequenza a scelta delle famiglie. E’ comunque possibile essere inseriti anche durante a.s., contattando direttamente l’associazione.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Per comunicazioni urgenti o  organizzative si utilizzano i diari; periodicamente vengono convocate assemblee, interclassi giuridiche (con i rappresentanti dei genitori).
Gli insegnanti sono a disposizione per colloqui individuali fissati con cadenza periodica (in media ogni due mesi) e concordati direttamente tra genitori ed insegnanti.

STRUTTURA E SERVIZI

L’edificio che ospita la Scuola “Demetrio Neri” è costituito da 2 piani e include un'aula e un laboratorio di informatica.

Il servizio mensa (a disposizione nei due giorni di rientro pomeridiano) è così organizzato: il lunedì e il mercoledi il cibo viene portato a scuola dopo essere stato preparato presso la scuola “Fabrizio De Andrè” (Gaiazza).
E’ attivo il servizio di scuolabus fornito dal Comune di Ceranesi che serve anche gli alunni residenti nella zona di Genova San Biagio.

USCITE DIDATTICHE

Durante l' anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale

PROGETTI

• Recupero e potenziamento: attività di recupero e rafforzamento delle competenze degli alunni;
  • Presepi: in la collaborazione con l’associazione “La via del Sale” di Pontedecimo;
  • Geo - Storia: in collaborazione con WWF;
  • Lettura: dedicato alle classi I e II
  • Logicamente: attività propedeutiche e a sostegno degli apprendimenti matematici

ALTRE INIZIATIVE

• Attività alternativa alla religione cattolica;
  • Spettacolo di fine anno;