Scuola Primaria "Giovanni XXIII"

Via Bianchini 1/R Campora (Campomorone)

Tel 010 790103

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Nel presente anno scolastico frequentano la scuola di Campora 60 alunni. L'organico è composto da 11 insegnanti: 7 insegnanti di classe, 2 insegnanti di sostegno, 2 insegnanti di religione cattolica. L’insegnamento della lingua inglese viene svolto in tutte le classi da docenti presenti nel plesso

IL TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola di 27 ore (più 2 ore eventuali di mensa) è distribuito su 5 giorni, dal lunedi al venerdi, con due rientri pomeridiani obbligatori. L’orario risulta così suddiviso:

MATTINO

(tutte le classi)

LUN MAR MER GIO

VEN

dalle ore 8 alle ore 12 dalle ore 8 alle ore13

POMERIGGIO

(tutte le classi)

LUN

MER

GIO

VEN

ore 13.00(*) - 16.00

ore 13.00(*) - 16.00

(*) con possibilità di mensa

E’ disponibile un servizio di prescuola gratuito, attivo dalle ore 7.45, garantito dal personale ATA della scuola sia per per gli alunni che si avvalgono servizio Scuolabus (per cui non vi è un pagamento extra per il servizio Prescuola), sia per gli altri alunni.

AMPLIAMENTO DEL TEMPO SCUOLA IN ORARIO EXTRACURRICULARE

Progetto "Other theatre": progetto di espressività corporea e grafico-manipolativa,  realizzato dall'omonima associazione ogni martedì (attività espressive di tipo grafico-manipolativo)  e giovedì  (teatro) pomeriggio, dalle ore 12,00 alle ore 16,00. Il servizio è a carico delle famiglie.

Per chi sceglie di avvalersi delle attività opzionali, il Comune di Campomorone mette a disposizione il servizio mensa e lo scuolabus.

Dal presente anno scolastico 2017/2018 è stato attivato un terzo pomeriggio opzionale (venerdì) gestito dall’associazione “ Other theatre” in cui gli alunni possono effettuare attività di studio individuale. In tale giornata non sono disponibili il servizio mensa e il trasporto con lo scuolabus.

STRUTTURA E SERVIZI

Il plesso che ospita la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” è costituito da un solo piano, è circondato da un bel giardino e comprende:

• un ampio salone di ingresso usato come spazio polifunzionale (è possibile svolgervi attività motoria e di espressività)
  • servizi igienici divisi in servizi per le bambine e per i bambini;
  • servizi igienici per disabili
  • una biblioteca scolastica aggiornata annualmente, con circa 1500 testi di narrativa e consultazione;
  • un piccolo laboratorio di informatica;
  • un refettorio con attiguo locale per lo scodellamento;
  • un giardino che circonda l'edificio scolastico.

Il servizio mensa funziona in loco; funziona il servizio di Scuolabus comunale. Viene attivato, su richiesta, il servizio di Scuolabus a carico del Comune di Campomorone.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Per comunicazioni urgenti o  organizzative si utilizzano i diari; periodicamente vengono convocate assemblee, interclassi giuridiche (con i rappresentanti dei genitori).
Gli insegnanti sono a disposizione per colloqui individuali da fissare tramite comunicazione scritta.

USCITE DIDATTICHE

Durante l'anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale

PROGETTI

• Progetto piscina. Finalizzato all'integrazione degli alunni disabili, coinvolgendo gli alunni delle classi di riferimento; tali alunni vengono suddivisi in gruppi, che a rotazione, una volta a setttima in orario scolastico, si recano presso la piscina di Pontedecimo per svolgere attività con istruttori professionisti.
  • Esploriamo i nostri boschi. Tramite escursioni nei boschi del territorio, gli alunni coinvolti imparano a conoscere la flora , la fauna dei nostri boschi e a riconoscere le principali coltivazioni delle nostre campagne.
  • Conosciamo Campomorone. Comprende visite didattiche in orario scolastico finalizzate a conoscere la storia e la geografia del nostro territorio, in collaborazione con il Comune.
  • Conoscere Genova con Incoming Liguria
  • Parliamo genovese per la classe 5^: per acquisire la consapevolezza di appartenere ad un contesto culturale specifico e conservare il patrimonio dialettale.
  • EMERGENCY : conoscere la pace attraverso gesti concreti.
  • Progetto TERRA : la natura non produce rifiuti in collaborazione con il Comune.
  • Continuità. Il progetto consiste in due attività 1) alcuni incontri nei quali vengono proposte attività condivise fra gli alunni della scuola dell'Infanzia Statale “Dellepiane” e della Scuola dell'Infanzia Comunale di Campora con gli alunni della classe I della nostra Scuola Primaria 2)alcuni incontri nei quali gli alunni e i docenti operanti sulla classe V della nostra Scuola Primaria incontrano gli alunni della classe I della Scuola Secondaria “ A. Noli”.
 ALTRE INIZIATIVE
  • Scuola aperta. Nel mese di dicembre/gennaio presso la nostra scuola primaria, le insegnanti accoglieranno gli alunni che frequenteranno il plesso l’anno scolastico successivo, illustrando ai genitori l’organizzazione interna della scuola e proponendo ai bambini alcune attività.
  • Le classi III, IV e V partecipano alle attività laboratoriali proposte all'interno del Museo Comunale di Paleontologia (tre laboratori per classe in orario curricolare).
  • Tutte le classi partecipano con regolarità alle attività proposte dalla Biblioteca Comunale (mostre tematiche, laboratori…) .
  • Le insegnanti della scuola organizzano laboratori di lettura e di neuropsicomotricità in orario curriculare.