Scuola Primaria "Don Bosco"

Via de Gasperi 43, 16014 Campomorone

Telefono: 010.78.55.883

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

ORGANIZZAZIONE INTERNA

La scuola  comprende 12 classi: due prime,  tre seconde, due terze, due quarte e due quinte. L'organico è composto da  14  insegnanti a 22 ore settimanali, 1 insegnante a 18 ore, 4 insegnanti di sostegno con orario completo, 1 insegnante di sostegno a 11 ore, 1  insegnante di religione cattolica a 22 ore settimanali e un insegnante per 2 ore.

In tutte le classi è insegnata la lingua inglese

IL TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola di 27 ore (più 2 ore eventuali di mensa) è distribuito su 5 giorni, dal lunedi al venerdi, con due rientri pomeridiani obbligatori. L’orario risulta così suddiviso:

MATTINO
per tutte le classi
Entrata
Uscita
h. 8.00
h. 12.30

POMERIGGIO

CLASSI

LUN

MER

GIO

VEN

Classi I, II

13.30 (*) - 16.30

13.30 (*)- 15.00

Classi III, IV, V

13.30 (*)- 15.00

13.30 (*) - 16.30

(**)

(*) rientri obbligatori con possibilità opzionale di mensa in loco

(**) possibilità opzionale di doposcuola gestito dalla cooperativa "Raggio di Sole"

Attualmente tutte le mattine è disponibile un servizio prescuola (ingresso alle 7.30) al quale si accede tramite iscrizione; il servizio è garantito dalla cooperativa privata "Raggio di Sole"  ed è a carico delle famiglie. L'iscrizione durante il periodo che precede l'inizio dell'anno scolastico deve essere fatta presso gli uffici dell'Area Istruzione e cultura del comune di Campomorone. Ad anno scolastico iniziato occorre invece contattare direttamente la cooperativa.

AMPLIAMENTO DEL TEMPO SCUOLA IN ORARIO EXTRACURRICULARE

Nei pomeriggi di lunedi e mercoledi e venerdi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Comune di Campomorone, la cooperativa privata "Raggio di sole" offre un servizio di dopo-scuola presso i locali della Scuola Don Bosco (dalle ore 12.30 alle ore 16.00); tale servizio è opzionale e a carico della famiglie e comprende anche la mensa. Si può effettuare l'iscrizione durante il periodo che precede l'inizio dell' anno scolastico presso gli uffici dell'Area Istruzione e cultura del comune di Campomorone, mentre ad anno scolastico iniziato si può contattare direttamente la cooperativa.

Nei pomeriggi martedi e giovedi, gli alunni che escono alle ore 15.00 possono iscriversi al C.S.S. (Centro Sportivo Scolastico) per partecipare fino alle ore 16.30 ad attività svolte presso la palestra comunale della Scuola Media Alice Noli. Tali attività sono Gestite da qualificati istruttori delle società sportive presenti sul territorio (A.G.V. il martedì e Centro Studi Karate Liguria Asd il giovedì) e sono opzionali, con spesa molto contenuta a carico delle famiglie. Iscrizione ad inizio anno scolastico tramite modulo scaricabile dal sito della scuola.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Per comunicazioni urgenti o  organizzative si utilizzano i diari; periodicamente vengono convocate assemblee, interclassi giuridiche (con i rappresentanti dei genitori), e pomeriggi di ricevimento individuale.
Gli insegnanti sono comunque a disposizione per colloqui individuali da richiedersi tramite diario.

STRUTTURA E SERVIZI

L’edificio che ospita la Scuola “Don Bosco” è distribuito su 3 piani (piano terra, primo e secondo piano); sono presenti:

• aula video
  • laboratorio informatica
  • sala mensa

Il servizio mensa funziona in loco; ma a causa dell'elevato numero di alunni iscritti, alcune classi per il pranzo si recano alla vicinissima Scuola Media “Alice Noli”
Funziona servizio di scuolabus comunale.

USCITE DIDATTICHE

Durante l'anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale

Titolo progetto Classe partecipante Durata Costi

(a cura del Prof. Barbarotta)