Scuola dell'Infanzia "don A.M. Pozzolo"

Via Piazza della Chiesa di Livellato – 16014 Ceranesi (Ge)

Fiduciario: Marianna Doria Colonna

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

ORGANIZZAZIONE

L'organico è composto da 2 insegnanti e 1 insegnante di religione cattolica, che presta servizio un'ora e mezzo alla settimana

IL TEMPO SCUOLA

La scuola è aperta dal lunedi al venerdi con il seguente orario:

ENTRATA

USCITA

dalle h. 8.00 alle h. 9.15

1a uscita: dalle h. 11.30 alle h. 11.45

2a uscita: dalle h. 13.15 alle h. 13.45

3a uscita: dalle h. 15.30 alle h. 16.00

LA SEZIONE

Gli alunni sono distribuiti in una unica sezione mista:

la sezione
SCOIATTOLI

tre anni: 1 bambini

quattro anni: 5 bambini

cinque anni: 7 bambini

anticipatari: 2

INSERIMENTO DEI BAMBINI

Gli inserimenti avvengono gradualmente (a cominciare da poche ore al giorno fino ad arrivare a coprire il tempo scuola completo).

Le insegnanti collaborano con i genitori affinchè il momento del distacco dalla famiglia e il tempo scolastico siamo affrontati con gradualità, serenità e scambio di informazioni, per arrivare ad instaurare rapporti e relazioni basati sulla stabilità affettiva e sulla fiducia. I bambini più grandi, già “padroni” della scuola, sono punti di riferimento per creare momenti di accoglienza adatti ai nuovi arrivati. L’obiettivo infatti è quello di intraprendere un processo che sfoci nel consolidamento del gruppo-classe attraveso l’attuazione di strategie e attenzioni particolari e calibrate su ogni fascia di età.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

La scuola  prevede riunioni con le famiglie durante l'anno scolastico al fine di stabilire buone relazioni di collaborazione che permettono agli insegnanti di arricchire il quadro della personalità del bambino che incontrano ogni giorno. Inoltre le insegnanti incontrano i genitori anche per:

• illustrare ai genitori le finaalità educative della scuola dell’infanzia
  • far conoscere l’organizzazione della scuola, del personale docente e lo svolgimento delle attività scolastiche
  • rendere consapevoli i genitori delle problematiche proprie del distacco dalla famiglia e dell’inserimento nella scuola
  • mettere loro a conoscenza del progetto educativo e delle iniziative didattiche che la scuola propone.

Su richiesta dei genitori, le insegnanti sono disponibili a colloqui individuali su appuntamento.

STRUTTURA E SERVIZI

L'edificio che ospita la scuola è un lascito al comune di Ceranesi da parte del sacerdonte “Andrea Maria Pozzolo”; è strutturato su due piani: al piano terra oltre all’ingresso è situato il refettorio usato solo per il consumo del pranzo. Al piano superiore è situtatala classe che ospita i bambini per la maggior parte della giornata scolastica. Due rampe di scale permettono l’accesso al piano superiore dove si trova un locale molto luminoso ed accogliente nel quale i bambini trascorrono gran parte della giornata scolastica. All’esterno della scuola vi è uno spazio verde sufficientemente ampio che viene usato sia per attività ludiche che per attività mirate (es. progetto orto..).

Il servizio mensa non funziona in loco, ma il cibo già confezionato “a norma” è fornito da una scuola vicina.

Il servizio di scuolabus è fornito dal Comune di Ceranesi.

PROGETTI

• Continuità il progetto consiste in alcuni incontri nei quali vengono proposte attività condivise fra gli alunni della classe I della Scuola Primaria “NERI” e gli alunni della nostra Scuola dell’infanzia.
  • Accoglienza: per favorire l’inserimento dei bambini nuovi iscritti, le insegnanti progettano attività specifiche per agevolare il momento delicato del distacco dalla famiglia.
  • progetto Natale
  • progetto Nonni
  • progetto Biblioteca

Progetti la cui attuazione è subordinata alla disponibilità finanziaria del Ministero della Pubblica Istruzione:

• Laboratorio di Musica: il bambino scopre e risconosce la sonorità dei diversi ambienti, dei compagni, delle persone conosciute, e scopre la sua immagine sonora; inoltre impara a muoversi a tempo di musica da solo e con i compagni, a creare semplici sequenze musicali ed ad inventare canti e semplici

ALTRE INIZIATIVE

• Nel corso dell'anno si effettuano uscite sul territorio e uscite a scopo didattico
  • Gita di fine anno

LA GIORNATA SCOLASTICA

H 8.00 - 9.00 accoglienza, gioco libero in piccoli gruppi
H 9.00 - 10.00 appello, calendario, incarichi giornalieri, merenda, igiene personale
H 10.00 - 11.30 attività educative e didattiche