Scuola dell'Infanzia "A.e C. Dellepiane"

Via Martiri della Libertà, 60 – 16014 – Campomorone (Ge)

Telefono: 010 78 33 19

Fiduciario: Paola Bruzzone

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

ORGANIZZAZIONE INTERNA

La scuola comprende oltre un centinaio di alunni distribuiti in 4 sezioni.

IL TEMPO SCUOLA

La scuola è aperta dal lunedi al venerdi con il seguente orario:

Entrata

Uscite

Dalle h. 8.00 alle 9.00

1a uscita : alle h. 11.45

2a uscita : alle h. 14.00

3a uscita : dalle h. 16.00 alle h. 16.30

E' attivo il servizio di prescuola gratuito (entrata alle ore 7.50), che deve essere esplicitamente richiesto richiesto con autocertificazione dei genitori consegnata alle insegnanti di sezione

LE SEZIONI

Gli alunni sono distribuiti in 4 sezioni di età eterogenea; i nomi delle sezioni sono: "Apiloni", "Conippi", "Eleguri"  e "Focalci".

INSERIMENTO DEI BAMBINI

Gli inserimenti avvengono gradualmente (a cominciare da poche ore al giorno fino ad arrivare a coprire il tempo scuola completo).

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Le insegnanti sono disponibili a colloqui con i genitori su appuntamento (che può essere richiesto telefonicamente). Periodicamente vengono svolte assemblee dei genitori.

STRUTTURA E SERVIZI

L'edificio scolastico è posto su un unico piano ed ospita sia la Scuola dell' Infanzia Statale “Dellepiane” che l’Asilo Nido comunale “Mela Verde” (ma non ci sono spazi in condivisione).
La parte riguardante la Scuola dell' Infanzia è così strutturata:

•  4 aule che ospitano le quattro sezioni
  • 1 aula utilizzata per lo svolgimento del progetto “Più più che speciale”
  • 1 ingresso-atrio provvisto di armadietti nominativi per riporrre il vestiario dei bambini
  • 1 lungo corridoio usato anche come refettorio
  • 1 piccolo locale adibito a spogliatoio per il personale docente e non docente
  • 1 locale cucina dove i cibi sono preparati al momento
  • 1 piccola dispensa
  • 1 locale cambusa
  • 1 ampio giardino.

Funziona servizio di mensa in loco; il servizio di scuolabus è fornito dal Comune di Campomorone

USCITE DIDATTICHE

Durante l' anno scolastico sono previste uscite didattiche, rivolte principalmente ai bambini frequentanti l’ultimo anno e finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale.

PROGETTI

• Nell’officina di Lele  Percorso Didattico dell’Anno Scolastico. Tale percorso, in linea con gli obiettivi fissati dal Ptof d’Istituto, si articolerà in due tappe: 1) Nell’officina di Lele: creazioni d’artista … 2) Nell’officina di Lele: favole a colori…
  • Biblioteca: per sviluppare la creatività ed esplorare lo spazio biblioteca (svolto presso la biblioteca comunale di Palazzo Balbi in Campomorone)
  • Prestito Libri: il bambino sceglie liberamente il libro dalla mini-biblioteca scolastica, lo può portare a casa e, a fine lettura, compila una “scheda di gradimento” nella quale indica se il libro gli è piaciuto oppure no.
  • Andiamo alla scuola primaria: Libro dei 5 anni per aiutare i bambini a sviluppare competenze specifiche per il loro ingresso alla scuola primaria. Gli incontri e le attività sono svolte all'interno della Scuola dell'Infanzia Dellepiane con la collaborazione delle docenti della scuola Primaria "S.G. Bosco"
  • Più più che speciale: per favorire la socializzazione e l’accettazione dell’altro.
  • Il mio primo Inglese: per un primo approccio alla lingua straniera, l’inglese, che i bambini svilupperanno poi alla scuola primaria.
  • Accoglienza: “Ciao, sono qui!”: per un distacco graduale dalla famiglia ed un sereno inserimento nel contesto scolastico.Open day (previsto nel mese di giugno 2016, la data esatta verrà notificata in seguito)
  • Continuità "Scuola infanzia/Scuola primaria": per aiutare i bambini a sviluppare competenze specifiche facilitanti l’ingresso alla scuolaprimaria (in collaborazione con alcune Scuole Primarie dell' Istituto Comprensivo)
  • Progetto di continuità con l’asilo nido comunale “La mela verde”: per favorire una continuità educativa del bambino e per superare ansie e paure legate al passaggio al successivo ordine di scuola.
  • I colori dell’arcobaleno (Attività alternativa alla Religione Cattolica): per favorire e sviluppare comportamenti di accoglienza e di cooperazione nei confronti dell’altro.
  • Spettacolo di fine anno in musica: per favorire momenti di incontro, condivisione e partecipazione di tutti, bambini e adulti
  • Open day, nel mese di gennaio 2017

LA GIORNATA SCOLASTICA

H 8.00 - 9.00 accoglienza