Scuola dell'Infanzia "Fabrizio De Andrè"

Località Gaiazza, Via Badelli - Ceranesi (Ge)

Telefono: 010.78.27.79

Fiduciario: Silvia Olivieri

ANNO SCOLASTICO 2017-18

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Situata nella frazione della Gaiazza, la scuola comprende 47 alunni distribuiti in 2 sezioni.
L'organico è composto da 4 insegnanti , 1 insegnante di religione cattolica.

IL TEMPO SCUOLA

La scuola è aperta dal lunedi al venerdi con il seguente orario:

ENTRATA

USCITA

dalle h. 8.00 alle h. 9.00

1a uscita: alle h. 12.00

2a uscita: alle h. 13.30

3a uscita: dalle h. 15.30 alle h. 16.00

E' attivo il servizio di prescuola gratuito (entrata alle ore 7.40), che deve essere esplicitamente richiesto in Segreteria all'atto dell'iscrizione (saranno prese in considerazione anche richieste successive).

LE SEZIONI

Gli alunni sono distribuiti in due sezioni miste:

le sezioni

AQUILONI

tre anni: 9 bambini

quattro anni: 6 bambini

cinque anni: 9 bambini

anticipatari: 1 bambini

PALLONCINI

tre anni: 7 bambini

quattro anni: 6 bambini

cinque anni: 9 bambini

INSERIMENTO DEI BAMBINI

Gli inserimenti avvengono gradualmente (a cominciare da poche ore al giorno fino ad arrivare a coprire il tempo scuola completo). L’entrata nella scuola dell’infanzia costituisce una tappa fondamentale nel processo di crescita del bambino.
Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica, e un momento privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, favorendo una preziosa opportunità di conoscenza e di collaborazione.
Un ambiente sereno e gioioso in cui è piacevole ritrovarsi in un clima giusto per giocare ed imparare insieme, si rileva un elemento essenziale per caratterizzare la qualità del percorso educativo.
La finalità del periodo dell’accoglienza è quindi quello di facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante, luogo di espressione di sé e di socializzazione

RAPPORTO SCUOLA- FAMIGLIA

La scuola offre tre momenti di colloqui generali: uno ad inizio anno, uno a metà e uno alla fine dell’anno scolastico. Le insegnanti sono disponibili a colloqui con i genitori su appuntamento (che può essere richiesto telefonicamente o presso la portineria)

STRUTTURA E SERVIZI

L'edificio ospita la Scuola dell' Infanzia di Gaiazza (al secondo piano) e anche quella Primaria (al primo piano). La parte riguardante la Scuola dell' Infanzia è così strutturata:

• 2 aule che ospitano le due sezioni
  • 2 aule laboratorio
  • 1 spazio polifunzionale (palestra);
  • 1 sala da pranzo (refettorio);
  • 1 cucina dove i cibi sono preparati al momento;
  • 2 piccoli terrazzi;
  • 1 atrio utilizzato per momenti di gioco a sezioni aperte ed eventuali laboratori.

I pasti sono preparati direttamente nella cucina dell’edificio situata al primo piano e comune ad entrambe le scuole (infanzia e primaria).
Il servizio di scuolabus è fornito dal Comune di Ceranesi.

USCITE DIDATTICHE

Durante l' anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale

PROGETTI

• Accoglienza: per favorire l’inserimento dei bambini nuovi iscritti, le insegnanti progettano attività specifiche per agevolare il momento delicato del distacco dalla famiglia.
  • un due e tre.. in palestra insieme a te
  • progetto teatro: attività laboratoriali che si concluderanno con uno spettacolo teatrale nel mese di giugno
  • Progetto continuità il progetto consiste in alcuni incontri nei quali vengono proposte attività condivise fra gli alunni della classe I e V della Scuola Primaria “De Andre” e gli alunni della nostra Scuola dell’infanzia.
  • Progetto Natale finalizzato ad allestire uno spettacolo (rispettoso di eventuali diversità religiose)
  • Progetto finalizzato alla consegna di una diploma per gli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia
  • Progetto poesie, le più piccole: attività per i bambini dell’ ultimo anno di scuola dell’infanzia mirate a portare in classe l’haiku – poesia asciutta e incisiva, di tradizione giapponese, adattabile a differenti età, lingue, capacità, competenze – secondo una progettualità didattica verticale: proposte per un laboratorio di scrittura attivabile in parallelo sui 3 ordini di scuola presenti nell’Istituto Comprensivo.
  • Progetto giocando matematicamente: attività ludiche per rafforzare le competenze in ambito matematico.
  • Progetto vola sui numeri ( avviamento al Soroban) attività rivolte ai bambini del secondo anno di scuola infanzia per approfondire le competenze matematiche attraverso uno strumento non convenzionale.

ALTRE INIZIATIVE

• Scuola aperta. Nel mese di gennaio e giugno presso la nostra scuola dell’infanzia, le insegnanti accoglieranno gli alunni che frequenteranno il plesso l’anno scolastico successivo, illustrando ai genitori l’organizzazione interna della scuola e proponendo ai bambini alcune attività.

LA GIORNATA SCOLASTICA

H 8.00 - 9.00 firma di presenza, accoglienza
H 9.00 - 10.00  riordino, appello, calendario, giochi di gruppo
H 10.00 - 11.30 laboratori e/o attività