Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione

Il Consiglio di Intersezione per la Scuola dell'Infanzia, il Consiglio di Interclasse per la Scuola Primaria e il Consiglio di Classe per la Scuola Media sono organi collegiali della scuola italiana, istituiti con il D.P.R. 416 del 31 maggio 1974, accluso ai Provvedimenti Delegati sulla scuola.

Consiglio di Intersezione nelle Scuole dell'Infanzia

Nella Scuole dell'Infanzia fanno parte del Consiglio di intersezione:

• il Dirigente scolastico, con le funzioni di presidente;
  • il corpo docente di classe;
  • 1 rappresentante dei genitori.

Consiglio di interclasse nelle Scuole Primarie

Nella Scuola Primaria fanno parte del Consiglio di Interclasse:

• il Dirigente scolastico, con le funzioni di presidente;
  • il corpo docente di classe;
  • 1 rappresentante dei genitori.

Consiglio di Classe nelle Scuole Secondarie di Primo Grado (Scuole Medie) Nella scuola secondaria di primo grado fanno parte del consiglio di classe:

• il Dirigente Scolastico, con le funzioni di presidente;
  • 4 rappresentanti dei genitori;
  • un coordinatore, che è un docente della classe delegato dal dirigente scolastico.

Per conoscere nel dettaglio la struttura e la funzione di questi organi collegiali, scarica il file relativo

Per conoscere i nominativi dei rappresentanti dei genitori delle classi dell'Istituto Comprensivo, scarica il file relativo